Skip to content

Star Trek Discovery, la Recensione della serie Netflix

Condividi

stardiscovery

Oggi voglio parlarvi di questa serie originale Netflix, non tra le ultime uscite certamente, anche se piuttosto recente. Senza Spoiler.

Io inizialmente non sono stato molto incuriosito appena rilasciata, infatti l’ho guardata in questi ultimi giorni. Spesso quando ci si avvicina ad un nome noto, si rischia di rimanere influenzati dal suo peso, nel bene e nel male. Questo è stato il mio caso con Star Trek Discovery, in realtà alla sua uscita non mi sono molto documentato sulla sua trama e sul suo riscontro ottenuto i termini di critica; l’ho semplicemente accantonata perché credevo in un qualche modo di sapere cosa mi aspettasse.
Con questo non voglio dire che non mi piacesse l’universo di Star Trek, ma semplicemente non mi sentivo di aver gran fretta e voglia di seguire questa serie.
Cosi come spesso accade, recentemente cercavo qualcosa di interessante a tema fantascienza, che è tra i miei generi preferiti e girando sul catalogo Netflix, mi sono detto diamogli fiducia.

Ho voluto condividere questa mia premessa, perché spesso come ho anticipato, ci si fa molto influenzare dai marchi e nomi dietro i progetti cinematografici o televisivi; senza realmente farsi un idea propria.

stardiscovery2

In questo caso voglio partire subito alla grande, a me è piaciuta la serie, tante buone regole vogliono delle recensioni più letterarie, magari meno soggette al giudizio soggettivo, spesso che accontentino le masse. La verità è che a me piace leggere quando qualcuno mi fa capire cosa gli è piaciuto e cosa lo ha coinvolto, a voi no?

Quindi questa è la mia impressione.

Allora la serie ha un ottimo ritmo, coinvolge gradualmente lo spettatore, introducendolo anche alle grandi dinamiche dell’universo di Star Trek; cosi un’importantissimo pregio è proprio quello di essere adatta a tutti. Non c’è bisogno di essere esperti di Star Trek, delle vecchie serie o film per seguirla; in realtà è una serie perfettamente autosufficiente, che sicuramente darà un nuovo corso a nuove storie ed attuali stagioni. Ovviamente esistono rimandi e collegamenti a personaggi ed eventi visti nella storia del franchise, ma non sono determinanti ai fini della godibilità.

Va presa per quello che è, ovvero un ottima serie di fantascienza, attuale, con buoni effetti speciali, un ottimo cast e una trama avvincente e non del tutto scontata.
Sul fattore trama ci sono dei classici rimandi a cliché del genere, diciamo ci sono degli elementi tipici e non originali, ma non per questo nel complesso minano la riuscita del progetto nella sua interezza. In breve la storia segue le vicende dell’astronave Discovery e del suo equipaggio, che si troveranno coinvolti in una guerra che vedrà l’universo di tutta la galassia appeso ad un filo. Detta cosi, è la più classica delle storie, ma non abbiate paura, saprà appassionarvi a dovere.

A me sono piaciuti molto gli attori e le loro performance, in più ho ben apprezzato questa freschezza per un nome che di per se ha i suoi anni sulle spalle. Non è assolutamente facile spuntarla con qualcosa che funzioni bene quando si lavora con delle tematiche viste e riviste.

stardiscovery1

Se il risultato è quello che conta e la sensazione che ti lascia una serie o un film alla fine sono l’essenza della sua riuscita, è questo il caso di dire, Ottimo Lavoro.
A prescindere da tutto, alla fine sono rimasto con la voglia di vedere come prosegue ed aspettare una seconda inevitabile stagione. Direi che questa è la cosa fondamentale.

Se l’avete vista, voi come l’avete trovata?

Tutto considerato Voto Finale 7,5

CineVideogiochi
“Scatena le tue Passioni”

Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: