Skip to content

Recensione: BUD SPENCER & TERENCE HILL – Slaps And Beans

Condividi

slapsE’ finalmente uscito dall’accesso anticipato il videogioco che tutti gli amanti dei film di Carlo Pedersoli (Bud Spencer) e Mario Girotti (Terence Hill) stavano aspettando!

Il titolo, sviluppato dall’italianissimo Trinity Team, ci riporta nei lavori dell’indimenticabile coppia, in un viaggio che partendo da “Lo Chiamavano Trinità” va a ripercorrere l’intera loro carriera. Ve lo anticipiamo subito, sappiate che Schiaffi e Fagioli è considerabile come l’ultimo lavoro della coppia, poiché è presente una storia nuova ed originale, inserita nell’apoteosi del fanservice.

La scrittura è meravigliosa. I dialoghi vi sembrerà di sentirli davvero con le voci originali, da quanto sono in tono con i caratteri dei personaggi. Bud è sempre Bud, burbero ed amante dei fagioli, come Terence farà sempre il marpione con qualunque donzella incontri sul suo cammino. Insomma, sembra davvero il capitolo finale delle loro avventure.

Artisticamente il gioco è un capolavoro. Riprendendo lo stile da cabinato arcade dei tempi che furono (e non solo per modo di dire, il menù lo è letteralmente!), gli sviluppatori hanno trasformato quella che doveva essere la semplicità della grafica retrò in una festa per gli occhi, tra dettagli maniacali e continui richiami ad elementi noti dei loro film, quasi sfidandovi a riconoscerli tutti uno per uno. Sappiamo che ve lo stavate chiedendo, e sì, la colonna sonora del gioco è composta dai pezzi originali dei loro film, quindi vi avvisiamo che potreste incantarvi ad ascoltare le canzoni che insieme a loro due sono state simbolo dell’infanzia (e non) di tanti, tantissimi di noi.

Il gameplay è divertentissimo. Ovviamente si tratta di un picchiaduro (che volevate fare con Bud e Terence, scusate?) “beat ‘em up” a scorrimento orizzontale, con talvolta anche interazioni “verticali” nell’ambiente visualizzato a schermo. Non stiamo a dire quanto sia consigliato giocarci con un amico, per di più appassionato anche lui dei loro film. Botte e risate assicurate. Il gioco cooperativo l’abbiamo trovato molto simile a titoli come Trine 2, in cui i giocatori non solo danno mazzate insieme agli avversari, ma hanno anche bisogno di lavorare coordinati e “di squadra” per superare alcuni punti della storia. Un avviso, al momento la cooperativa è solo locale, mentre gli sviluppatori hanno annunciato che continueranno a lavorare ed arricchire il titolo, aggiungendo in futuro anche quella online. Comunque, aggiunta a questo, vi sono anche vari minigiochi o sezioni di trama dal gameplay completamente diverso, come ad esempio l’iconica corsa a bordo della dune buggy rossa con cappottina gialla, altri richiamo che farà venire la bava alla bocca a tutti gli appassionati.

slaps1

Il titolo ha una discreta longevità, ed è anche rigiocabile (sempre considerando la coop) scambiandosi il personaggio con l’amico, poiché Bud e Terence avranno mosse ed abilità diverse che vanno a cambiare di gran lunga il gameplay e richiamano le storiche scazzottate viste su schermo, come il classico pugno in testa del primo e la raffica di schiaffi del secondo.

Sinceramente non ce la sentiamo di dirvi di più per paura di fare spoiler, il gioco è questo e sappiate che è di altissima qualità. E’ fatto con amore e passione, ed è diretto in primis a chi si divora i loro film come fa Terence quando ha davanti un bel piatto di fagioli fumanti. E’ piacevole anche per chi conosce poco la loro storia cinematografica, poiché come detto il gioco è divertente ed anche ben scritto, ma si andrebbe a perdere la miriade di chicche pensate ed incastonate per colpirci direttamente al cuore; quindi nel caso vi consigliamo di recuperare prima i loro film (anzi, fatelo ugualmente, con o senza gioco!).

Ricordiamo infine la produzione completamente italiana, con questi ragazzi che hanno davvero fatto un lavorone e meritano di essere premiati per le loro fatiche. Un grazie anche a Giuseppe Pedersoli (figlio di Bud) e Mario Girotti (Terence) che hanno supportato il progetto ed hanno reso tutto ciò possibile. Slaps & Beans è più che promosso, ora sta a voi acquistarlo ed amarlo!

 

CineVideogiochi
“Scatena le tue Passioni”

Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: